Primo Incontro con la Nuova Jollylook

Oggi voglio parlarvi di una nuova macchina fotografica instantanea, forse è meglio dire un prototipo, infatti al momento questo progetto è su Kickstarter e per vederne la realizzazione c’è bisogno di voi!

Campagna Crowdfunding

Il crowdfunding dall’inglese “crowd”, folla e “funding”, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento che mobilita persone e risorse.

Grazie alla diffusone del Web e dei Social questa pratica per raccogliere finanziamenti si è evoluta tantissimo creando piattaforme dove inviare e effettuare campagne ad esempio Indigoo & Kickstarter!
A livello analogico molti produttori si affidano a questo sistema ad esempio Lomography con le lenti artistiche oppure le Lomo Instant! Ovviamente in cambio del supporto degli utenti il produttore mette in palio dei gadget ( il piu delle volte si tratta del prodotto da realizzare).

Il 31 Gennaio è partita su Kickstarter la campagna per raccogliere i fondi e realizzare la Jollylook. Molti si staranno chiedendo ma cos’è questa Jollylook!?!

Jollylook – The First Cardboard Vintage Instant Camera!

Jollylook è la prima fotocamera instantanea in cartone, precisamente in carta e cartone riciclato. La macchina ha un design molto bello e vintage, ricorda le classiche fotocamere a soffietto.
Grazie a questa struttura la macchina chiusa sembra una comune scatola, poco piu grande della confezione delle Fuji Instax Mini, infatti questa macchina usa questo tipo di pellicola instantanea.

Questa macchina però non è solo una fotocamera funzionante, è anche un ottimo strumento didattico per insegnare come funziona una fotocamera e poi è anche un bel soprammobile!

©Jollylook 2017
Caratteristiche

La Jollylook monta una lente con lunghezza focale di 110mm, un diaframma con regolazione manuale che va da F8, F11, F16, F22, F32, F45, F64 e foro Pinhole, per fotografia stenopeica. Due tempi di scatto 1/160 oppure 1/125. Con una normale cartuccia di Fuji Instax Mini è possibile realizzare 10 scatti, non servono batterie per utilizzarla, è attenta all’ambiente, non inquina!!
Ovviamente la trovate su Kickstarter  😉

Conclusioni

Il progetto è molto interessante e la macchina è bella, lo stile vintage la rende unica.

Inutile dire che ho contribuito alla campagna sopratutto per il prezzo! Tra qualche mese potrò mettere le mani sulla mia Jollylook.

E voi cosa ne pensate?

Pensate di supportare questo progetto?

Comments

comments

Lascia un commento