Review on Review: ​ Ferrania Solaris 100

Oggi si parla di una pellicola che ha fatto la storia della Fotografia Italiana e Mondiale, ovviamente si parla della Ferrania Solaris 100. ​Pellicola negativa a colori per luce diurna con una sensibilità di ISO 100, economica, ma allo stesso tempo ottima nella maggior parte delle situazioni fotografiche.

Prime Impressioni


La Solaris 100 veniva prodotta dalla Ferrania, società nata nel 1932 con il nome Film Cappelli–Ferrania, con l’assorbimento da parte della FILM della milanese Cappelli, produttrice di lastre fotografiche in vetro. Successivamente anche la Tensi. Nel 1938 la ragione sociale venne modificata, diventando “Ferrania”.
L’azienda produceva, oltre alle pellicole, anche macchine fotografiche.
Nel 1964 la Ferrania fu acquisita dall’azienda statunitense 3M, divenendo “Ferrania 3M”. In seguito la 3M formò una società sussidiaria mediante il trasferimento di parte delle attività della Ferrania. La nuova divisione fu chiamata Imation. Attualmente è di proprietà del Gruppo Messina di Genova.
L’azienda produce pellicole fotografiche nei formati 135 e APS col marchio Solaris. Ferrania rimase l’unico produttore delle pellicole nel formato 126 “Instamatic”, dopo che Kodak ne aveva cessato la produzione nel 1999, ma all’inizio del 2007 a sua volta smise di produrlo. La produzione di pellicole per uso fotografico è terminata nel 2009.
Nel 2013 una nuova azienda, denominata “FILM Ferrania” ha acquistato la linea produttiva delle pellicole fotografiche, che include anche parte degli ultimi macchinari in uso e degli edifici industriali. Ridando vita alla produzione di pellicole come la Ferrania Solaris e la Scotch Chrome.
La Ferrania Solaris 100 é una pellicola con sensibilità di ISO 100, pellicola economica ma dalle grandi prestazioni. Se utilizzata all’aperto con molta luce tira fuori ottime foto, la grana è quasi invisibile. La Solaris 100 é una pellicola dalle dominanti calde, che non danno fastidio. Ormai le poche Solaris che si trovano in commercio sono quasi tutte scadute e il più delle volte le foto che escono fuori sono tendenti al giallo/arancione.

Caratteristiche in sintesi

Ferrania Solaris 100

Tipo pellicola Negativa a Colori
Formato Pellicola 135
Sensibilità ISO  – 100
Contrasto Ottimo
PRO  – Ottima qualità del dettaglio – Adatta in Esterni
CONTRO Non adatta per foto d’azione
Produttore Ferrania
©AnalogMind2017

Fonte: FilmFerrania

Test
Di seguito potete vedere come si comporta la Ferrania Solaris 100
Le foto risultano ben bilanciate e i colori virano sui toni caldi per via della pellicola scaduta.
Anche in questo caso le foto sonno ben esposte e i colori molto caldi
Conclusioni
Se riuscite a trovare un rullino di Ferrania Solaris 100 vi consiglio di prenderlo al volo e di provarlo resterete incantati dalle foto 🙂
E voi, cosa ne pensate?

Avete mai provato questa pellicola? Con quale macchina? Come vi siete trovati? Scrivetelo nei commenti!

Comments

comments

Lascia un commento