Primo Incontro con la Lomo Instant Automat

Oggi vi parlo di una “nuova” macchina fotografica instantanea prodotta da Lomography. In verità questa macchina è uscita da qualche mese, anche lei tramite campagna crowdfunding, ne ho parlato qui sempre per un altra instantcamera! La Lomo Instant Automat è un’ottima toycamera, piccola, leggera e con un ottima qualità d’immagine, queste caratteristiche la rendono una delle migliori InstantCamera al momento in commercio.

Intro

​Con questa terza macchina Instantanea Lomography può tranquillamente dire di essersi buttata con tutte e due le scarpe nel mercato instantaneo e dai prodotti lanciati si può dire che lo sta facendo nel modo migliore!!
La prima Instant lanciata è stato un grandissimo successo, dopo la Lomo’Instant è stata la volta della versione Wide e anche qui un po’ grazie alle dimensioni generose delle pellicole e un po’ alle caratteristiche innovative della macchina è andata a ruba! Ora invece propongono la Lomo Instant Automat, in grado di impostare in automatico tempi e diaframmi per ottenere sempre la foto migliore!

Oltre a quello che ho già detto la Lomography Lomo’Instant Automat la potete trovare in 3 differenti modelli (uno era disponibile solamente per Kickstarter), cambia il tipo di rivestimento ma la qualità fotografica é la stessa!!

©AnalogMind2017

La macchina é un ottima compagna di viaggi, è molto compatta e piccola, trova tranquillamente posto in qualsiasi zaino/tracolla. Per utilizzarla c’é bisogno di inserire le pile (2 batterie CR2), una comunissima cartuccia di Fuji Instax Mini e accendere la macchina mediante il pulsante di accensione.

Caratteristiche in Sintesi 

La Lomo’Instant Automat è venduta singolarmente, solo la macchina fotografica, oppure insieme a 3 ottiche: un Fisheye con campo di visione di 170°, una lente ClosUp che ci permette di eseguire riprese molto ravvicinate dal soggetto, tra i 10 e i 15cm! E per finire una lente per ritratti una lente equivalente al classico 35mm e un splitzer per eseguire doppie esposizioni. È molto semplice montare la lente desiderata basta avvitarla tramite la filettatura dell’ottica della macchina.

Una volta scelta la lente da utilizzare possiamo iniziare a scattare!

 

©AnalogMind2017

Sulla Lomo’Instant è presente anche un flash in grado di illuminare in modo perfetto i nostri momenti più belli e la possibilità di “correggere” l’esposizione letta dall’esposimetro mediante un pulsante sul destro variandola da +1/-1, ottenendo così una foto perfetta!

La Lomo’Instant Automat ha due modalità di scatto tra cui scegliere, in questo modo in qualsiasi situazione si scatta le foto sono esposte correttamente.

Modalità Auto: Con questa impostazione la Lomo’Instant Automat setta automaticamente la velocità dello shutter, l’apertura e il flash per adattarli al meglio alla situazione.

Modalità Bulb: Con questa impostazione è possibile scattare esposizioni lunghe fino a 30 secondi. È ideale per scattare in condizioni sfavorevoli oppure per creare psichedelici light-painting!


Di seguito potete vedere qualche foto che ho fatto con la Lomo’Instant Automat:

Conclusioni 

Come potete vedere le foto sono ben definite e ben esposte, in più la macchina riesce a dare sfogo a tutta la nostra creatività!

E voi cosa ne pensate? 

Avete mai usato la Lomo Instant Automat? Come vi siete trovati? Scrivetelo nei commenti!

Comments

comments

Lascia un commento