Review on Review: Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

In questo novo capitolo di Review on Review ancora una volta si parla di pellicole, nel dettaglio di una valida alternativa alle più famose e osannate pellicole in B&W, la Kodak Eastman Double-X 5222, film realizzato per le riprese cinematografiche ed è utilizzato da cineasti di Hollywood per film come List e Casino Royale di Schindler. E’ caratterizzata da una grana estremamente fine, nitidezza molto elevata e potere di risoluzione molto alto.

©AnalogMind2017
Prime Impressioni

Come detto prima la Kodak Eastman Double-X é una pellicola cinematografica in bianco e nero, caratterizzata da una grana fine grazie ai suoi ISO 200. E’ consigliata per un’ottima resa dei dettagli del soggetto quando è richiesta un’elevata qualità dell’immagine. Si adatta a tutti i tipi di fotografia, dal ritratto, al paesaggio e allo still-life. Questa pellicola negativa in bianco e nero è stata progettata per l’uso sia all’aperto che in studio. È inoltre possibile utilizzare questa pellicola in condizioni di scarsa luce e dove si ha bisogno di una maggiore profondità di campo, senza aumentare l’illuminazione.
La struttura dell’emulsione si avvale di uno strato protettivo in grado di ridurre i graffi e un migliore scorrimento nella fotocamera.

Caratteristiche in sintesi

Kodak EASTMAN Double-X Black & White Negative Film 5222/7222

Tipo pellicola Negativa in B&W
Formato Pellicola 135 – 16mm
Sensibilità ISO  – 200
Contrasto Nella media
PRO  – Ottima qualità del dettaglio – Adatta in Esterni
CONTRO Presenza dello strato remjet
Produttore Kodak
Fonte: Kodak 
Test
Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Kodak Eastman Double-X e la Lomography Horizon Perfekt nelle più differenti condizioni di luce:

Come potete vedere le foto sono ben esposte, i neri sono naturali.

Tutte le foto sono state sviluppate con Rodinal R09 One Shot con i seguenti tempi:

Sviluppo con Rodinal 09 one shot 1+20
Agitazione per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 5 minuti.
Arresto con acqua corrente
Fissaggio con Agefix 1+5 per 10 minuti
Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro

Conclusioni

Dopo lo sviluppo, la Kodak Eastman Double-X resta bene piana e non si arriccia. Consiglio di fare un prebagno prima di sviluppare la pellicola in modo da ammorbidire lo strato remjet (che rende la pellicola piu resistente e opaca).
E voi, cosa ne pensate?

Avete mai provato questa pellicola? Con quale macchina? Come vi siete trovati? Scrivetelo nei commenti!

Comments

comments

Lascia un commento