Review on Review: Polaroid EE100 Special

La Polaroid EE100 Special è una macchina instantanea prodotta dalla Polaroid, la macchina chiusa si presenta molto compatta e robusta. Tutta la parte dell’ottica è protetta da un guscio, una volta aperto è possibile accedere alla macchina. Sono supportate le classiche pellicole instantanee a strappo ad esempio le Fuji Fp-100, pellicola al momento fuori produzione.

Prime Impressioni

La Polaroid EE100 Special é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è semplice e essenziale, grazie alla costruzione in plastica in bachelite la macchina non pesa eccessivamente e allo stesso tempo risulta molto robusta.

©AnalogMind2017
Camera Body & Controls

Nella parte inferiore al centro é presente l’attacco per il treppiedi.

Nella parte frontale una volta aperto lo sportelletto si può accedere al blocco lente, in questo caso un Polatriplet da 112mm f9,4 sulla lente è possibile selezionare la messa a fuoco, da 1m a infinito. Sulla parte destra è visibile il selettore per la luminosità, in base alla scena e a quello che vogliamo ottenere è possibile aumentare o peggiorare la luminosità. Mentre sull’estremo destro c’è il diffusore per il flash. Invece sull’estremo sinistro c’è il pulsante di scatto!

©AnalogMind2017
©AnalogMind2017
Nella parte superiore al centro è presente un selettore per selezionare il tipo di pellicola Fp 100 oppure Fp3000, mentre sul lato sinistro è visibile la filettatura per inserire lo scatto flessibile.
Infine è visibile il soffietto che collega il blocco lente con il resto del corpo della macchina, al centro è visibile il mirino a stima.
©AnalogMind2017

 

Nelle parte laterale destra è possibile attaccare il flash dedicato!
©AnalogMind2017

Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello per inserire le pellicole, una volta aperto si può accedere al magazzino. Prima di inserire la cartuccia di pellicola è fondamentale inserire le pile, due comuni pile AA da 1,5V

©AnalogMind2017
©AnalogMind2017
Caratteristiche in Sintesi
Polaroid EE100 Special 
Tipo Fotocamera  Instantanea
Formato Pellicola Instant a Strappo
Messa a Fuoco A stima (da 1m a infinito)
Esposizioni Multiple  –  Si
Mirino Galeliano a stima
Esposimetro Presente
Pulsante di Scatto Con filettatura per scatto remoto
Flash Attacco a caldo
Autoscatto  – Assente
Sensibilità  – 100 – 3000
Otturatore Centrale
Innesto Obiettivi Assente
Avanzamento Pellicola  – Manuale
Attacco Treppiede Presente
Attacco Cavo di Scatto:
Alimentazione Presente 2pile AA da 1,5V

Test

Sul campo la Polaroid EE100 Special si comporta bene. É semplicissima da utilizzare, monta le pellicole a strappo e regala ottime foto! L’espulsione delle foto avviene manualmente e questo ci permette di scattare infinite foto sulla stessa instantanea.
Di seguito potete vedere qualche foto fatta con La EE100 Special

Conclusioni

Le foto sono nitide e ben definite, è anche possibile fare lunghe esposizioni con la posa B.

Scattare con la Polaroid EE100 Special è molto semplice, pasta accedere al blocco lente, inquadrare e scattare, aspettare i tempi di sviluppo della pellicola utilizzata e abbiamo tra le mani una bellissima “polaroid”.

E voi, cosa ne pensate?
Avete mai usato una compatta? Quale? Come vi siete trovati? Scrivetelo nei commenti!

Comments

comments

Lascia un commento